Grenier di Grand Villa

Porta ingresso Grenier

Particolare costruttivo

I grenier sono fabbricati rurali costruiti in legno che venivano edificati per conservare le granaglie e le derrate alimentari che necessitassero di un ambiente asciutto e che non temessero il gelo in inverno.

Dei pochi rimasti in Valle d'Aosta alle soglie del XXI secolo alcuni risalgono addirittura al basso medioevo: è il caso di quello di Grand Villa che presenta una fattura arcaica. È stato ottoposto ad analisi dendrocronologica ed i tronchi con cui è stato costruito risultano abbattuti tra il 1407 ed il 1409. Risulta pertanto, ad oggi, il più antico Grenier della Valle d'Aosta.
Il grenier di Grand Villa si compone di un locale seminterrato in muratura di pietra e calce con un porta d'entrata e due piccole finestre poste sui lati est ed ovest. Il solaio è in travi di larice ricoperte superiormente da materiale inerte. Alcune di esse sono completamente marcite nella parte che appoggiava sul muro controterra.
Sopra la parte in muratura una struttura lignea, gravemente ammalorata sul lato nord, regge i pilastrini in legno di larice su cui poggiano le tre lunghe travi del grenier che si prolungano sul lato est a sostenere un balcone o un vano coperto ora scomparso. Anche sulla facciata sud doveva esservi anticamente un balcone o un vano coperto, lo lasciano intuire alcuni fori e delle incisioni sulla parete.

L'accesso alle due stanzette che compongono il grenier avviene dal lato nord, dove vi sono anche le porticine d'accesso alle due soffitte corrispondenti collegate ai vani inferiori da due botole. Tutta la struttura a causa del collasso di alcuni elementi strutturali pende verso nord, la soffitta ovest ha una parete esterna completamente fuori piombo e nella soffitta est quasi la metà dal solaio è completamente marcita.

Tratto da http://tapazovaldoten.altervista.org

Particolare costruttivo

Torna su