Seleziona lingua:

  • Italiano
Banner: Albo Pretorio
Banner: Albo Pretorio

IL METEO IN VALLE

  • La situazione meteo di oggi

In primo piano

  •  

     
  •  Collegamento alla sezione Protezione civile della Regione Valle d'Aosta

 

 

Area Attrezzata CHAMPLONG

vista laghetto ed area pic nic Champlong

L’area attrezzata di Champlong si trova lungo la strada che collega il villaggio di Grand Villa con quello di Cheresoulaz, a monte del capoluogo, a 1650 m s.l.m. e a soli 37 km da Aosta. Un bosco suggestivo e fitto di abeti rossi, nonché, la presenza sporadica di larici e pini silvestri, un sottobosco composto da ginepro, rosa canina, barberis, uva ursina e mirtillo, ne fanno un’area molto caratteristica e particolarmente apprezzata da turisti e residenti. Grandi e piccini possono sfidarsi in partite di pallone o di pallavolo e, per chi si porta sempre appresso i palet, è possibile “fare due tiri” nell’apposita area destinata a questo sport popolare molto praticato nel nostro comune. Se poi le temperature estive lo rendono possibile, un grazioso laghetto fa da cornice all’area.

vista bar BlancheneigeChamplong permette soste rilassanti ma rappresenta anche la base di partenza per molte escursioni estive e invernali alla portata di tutti: gli amanti di camminate possono, intraprendendo il sentiero in prossimità dell’area, raggiungere la Becca d’Aver e poi proseguire sino alla Cima Longhède da dove possono ammirare tutta la Valle centrale della Dora; inoltre, percorrendo la pista invernale di sci di fondo, possono arrivare all’area pic nic in località Chantorné di Torgnon. Volgendo lo sguardo a nord dell’area attrezzata si vedono la Cima Longhède e la Becca d’Aver, verso est il Monte Zerbion, a sud-est il Mont Nery e a sud, posti sul versante orografico della Dora Baltea opposto a quello dell’area, il Monte Barbeston e il Mont Avic. Su una superficie totale di 40.000 mq, Champlong mette a disposizione ben 64 tavoli con panche, di cui 2 per disabili, 34 fornelli e 5 fontanili per una capacità ricettiva di circa 400 persone. Il costo per usufruire del tavolo e del fornello è di euro 5, pagabili al gestore dell’area e del suggestivo bar ristorante “Blancheneige” situato all’interno del bosco. Presso quest’ultimo è possibile rivolgersi per informazioni e/o prenotazioni, tanto nel periodo estivo quanto nel periodo invernale. I contatti sono: 

 

                link:

 

 

 

e mail:

info@blancheneige.it

 

 

 

 

Telefono:

0166/519793

349/1636190

348/6110285

 

vista dall'area verso l'alpeggioSicuramente gli amanti della natura rimarranno piacevolmente stupiti dalla bellezza dell’area in versione invernale: il silenzio del bosco sarà un sottofondo unico per passeggiate ed escursioni con racchette da neve. Non solo, è possibile praticare lo sci di fondo grazie alla presenza di una curatissima pista di 13.5 km di media difficoltà, di un anello da 5 km, di media difficoltà, e di un anello da 3 km accessibile a tutti. Immancabile una sosta al bar ristorante, aperto anche in inverno, per riscaldarsi nelle fredde giornate o per rilassarsi davanti ad un piatto di polenta e spezzatino dopo le fatiche sportive….La tariffa per l’accesso alla pista ammonta a euro 3,5 per la stagione 2009/2010 e i relativi biglietti sono acquistabili presso il bar ristorante dell’area.